Badia perla autentica di montagna
Benvenuti in Val Badia, culla della cultura ladina
Il piccolo borgo di Badia, proprio sotto il Monte Santa Croce, vetta del gruppo del Fanes, è amatissimo da tutti coloro che alla mondanità di altre località (San Cassiano e Corvara a 7 km, La Villa a 3 km) preferiscono il fascino di un vero paese di montagna. Qui le tradizioni ladine sono più vive che mai e lo testimoniano manifestazioni come la “Noza da Paur” (nozze contadine ladine), a febbraio, oppure la Cavalcata di San Leonardo a novembre.
Residence Lersc*** si trova a San Leonardo (San Linert in ladino, 1.324 m), frazione di Badia, che vanta una delle chiese più belle dell’Alto Adige, dedicata ai Santi Giacomo e Leonardo, e il Santuario di Santa Croce (a 2.045 m), ai piedi del Monte Santa Croce, luogo di pellegrinaggio e, con l’omonimo rifugio, meta di tanti escursionisti.
Pedraces invece, l’altra frazione di Badia, si trova a 1.315 metri. Da non perdere Lago Lech da Sompunt a 1.460 m, Lago Lech dlà Lunch e il parco cervi Paraciora tra La Villa e Badia.
Estate
in Alta Badia
A caccia di porcini nel bosco o a piedi lungo i pascoli dell'Armentara
Volete vivere il bosco, con la bella stagione, come lo viviamo noi, lontano dai soliti percorsi battuti dai grandi flussi turistici? Non vediamo l’ora di mostrarvi gli itinerari segreti per farvi scoprire le bellezze autentiche del nostro territorio, che fanno la gioia anche di ciclisti amatori e professionisti che sempre più scelgono l’Alta Badia!
Proprio dal giardino del Residence Lersc***, in cui potete raccogliere erbe aromatiche nell’orto, parte un itinerario che conduce ad uno dei larici più vecchi della Valle su cui tutti noi da bambini ci siamo arrampicati, mentre un altro vi farà salire in quota al laghetto Lech dlà Lè di Santa Croce o alla chiesetta omonima per scendere a valle lungo i prati fioriti dell’Armentara dove c’è la baita di famiglia in cui nel periodo estivo ogni tanto organizziamo delle grigliate!
Bellissimo anche andare alla ricerca nel bosco di porcini o finferli, o di fragole selvatiche, mirtilli rossi e ribes, o spingersi fino a luoghi ameni come il Lago di Braies.
Inverno
in Alta Badia
Sci ai piedi verso il Sellaronda, senza fiato davanti alle cime innevate
Non è un mistero che l’Alta Badia sia considerata un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport invernali e lo sci in particolare, visto che il suo comprensorio vanta ben 130 km di piste perfette e 53 impianti di risalita (noi ci troviamo a soli 400 m da quelli di Santa Croce!).
Facendo base al Residence Lersc*** inoltre si può accedere al Sellaronda, ski tour tra i più famosi delle Alpi con 40 km di piste attraverso 4 valli ladine (Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e Livinallongo) e 3 province (Bolzano, Trento e Belluno). Basta prendere le seggiovie Pradüc y Sponata (vicino alla Santa Croce) e con una sola pista si arriva a La Villa. Da qui con cabinovia e impianti si raggiunge Corvara, immettendosi nel Sellaronda; complessivamente ci vogliono circa 40 minuti.
Infinite possibilità anche per gli scialpinisti, ma se non sciate niente paura: vi indicheremo tanti suggestivi sentieri che, partendo proprio dal nostro giardino, con o senza ciaspole, vi faranno scoprire scorci magici.